Perché noi?
laBconsulenze è capace di fare sue le esigenze dei singoli Enti gestiti, trasformandoli in realtà operative grazie al personale che vanta una esperienza ventennale nel settore. Annoveriamo, inoltre, tra i nostri dipendenti, personale con qualifica di Funzionario Responsabile della riscossione e/o con qualifica di Messo notificatore.
Dopo attenta analisi delle richieste dell’Ente ed opportune valutazioni gestionali siamo in grado di fornire personale a supporto non solo da remoto ma anche presso gli Enti da Noi gestiti.
Dettaglio tipologie di Entrate Gestite
> TRIBUTI MAGGIORI
- Imposta municipale unica (IMU)
- Tributo sui servizi indivisibili (TASI)
- Tributo sui rifiuti (TARI) e tributi precedenti in essa confluiti
> CUP
- Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (ICP e DPA)
- Tassa (o canone) occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP/COSAP)
> ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
- Contravvenzioni al Codice della Strada e sanzioni amministrative
- Acquedotto – utenze idriche
- Lampade votive
- Rette scolastiche
- Oneri di urbanizzazione
- Servizi a domanda individuale
Con riguardo alle sanzioni amministrative, siamo in grado di garantire il recupero crediti internazionale attraverso azioni stragiudiziali e giudiziali, con il supporto di legali ed agenzie di recupero crediti direttamente convenzionati e corrispondenti all’estero.
> DETTAGLIO DELLE PROCEDURE
- Gestione in concessione delle attività di riscossione ordinaria, accertativa e coattiva dell’imposta comunale sugli immobili comunali IMU/TASI, tassa sui rifiuti solidi urbani TARI, Canone Unico Patrimoniale, idrico;
- attività di censimento delle unità immobiliari e delle aree fabbricabili, ai fini accertativi, presenti sul territorio comunale;
- riscossione sanzioni amministrative legge 689/81;
- riscossione delle entrate proprie dei Consorzi di Bonifica e cioè, sia il contributo di Bonifica e manutenzione irrigua, sia il canone di irrigazione per i soggetti che hanno richiesto l’allaccio alle reti di irrigazione;
- riscossione coattiva a mezzo ingiunzione fiscale secondo quanto previsto dal R.D n° 639/1910;
- riscossione coattiva a mezzo accertamento esecutivo come da legge 160/2019 art.1 commi 784/815;
- Procedure cautelari quali: fermo amministrativo, art.86 del D.P.R. 602/73 – iscrizione ipotecaria, art 77 del D.P.R. 602/73;
- Procedure esecutive quali: pignoramento presso terzi (fitti e pigioni, depositi, stipendi), art. 72 e 72bis del D.P.R. 602/73.
Tutte le attività comprendono quindi:
- bonifica e normalizzazione dei dati acquisiti;
- predisposizione delle liste per ogni fase progressiva della riscossione;
- rendicontazione notifiche;
- aggiornamenti anagrafici;
- rendicontazione pagamenti, rateizzazioni e discarichi;
- analisi delle posizioni morosi al fine di individuare le procedure di riscossione da porre in essere;
- gestione black list;
- lista inesigibilità;
- gestione completa del contenzioso in ogni sua fase;
- digitalizzazione del fascicolo del contribuente;
- sportello informativo a favore del contribuente;
- servizio di Call-center multilingua per il contribuente;
- accesso da parte dei funzionari dell’Ente a tutte le pratiche, per consentire il monitoraggio puntuale dello stato di avanzamento.