Skip links

Rilevazione velocità dinamica

Noti comunemente come scout speed o “autovelox mobili”, sono dispositivi di rilevazione della velocità in modalità dinamica installati a bordo di veicoli appositamente predisposti, omologati per il controllo e il sanzionamento dei limiti massimi di velocità.

L’eccesso di velocità può essere soggetto di accertamento attraverso sistemi di rilevamento fissi (installati permanentemente), temporanei (utilizzazione flessibile sul territorio) o mobili (installati a bordo di veicoli che permettono il rilevamento anche in movimento). Lo scout speed è un dispositivo dedicato al controllo della velocità istantanea, che può essere utilizzato in modalità stazionaria (laterale a bordo strada) o dinamica (in movimento).

Il sistema consente di rilevare le infrazioni per tutti i veicoli in marcia in qualsiasi direzione: avvicinamento, allontanamento, sorpasso. Questa modalità dinamica di controllo della velocità consente un’operatività costante e permette di essere attivi anche in condizioni meteorologiche particolari.

I principali aspetti funzionali relativi alla rilevazione della velocità in modalità dinamica sono i seguenti:

  • rilevazione della velocità in movimento fino a tre corsie;
  • operatività con qualunque condizione di illuminazione;
  • operatività in movimento senza obbligo della segnaletica di preavviso (G.U. n. 195 del 23/08/2007 – Direttiva Minniti del 21/07/2021 – DL 282/2017);
  • dinamicità di fruizione.

Siamo partner tecnologico della Pubblica Amministrazione con forniture e servizi a valore aggiunto nell’ambito della sicurezza stradale e della mobilità urbana.

 

Per la rilevazione della velocità in modalità dinamica forniamo il veicolo predisposto per l’installazione del sistema, forniamo assistenza on-site di un tecnico abilitato, facciamo manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema ed effettuiamo verifiche metrologiche di taratura (DL 282/2017).

In caso di postazione stazionaria viene posizionato un cartello di preavviso a 150 metri circa dalla postazione di rilevamento, segnalata dal cartello indicante l’organo di Polizia Municipale.
Anche in caso di postazione in movimento è prevista adeguata segnaletica di preavviso da posizionare lungo il percorso soggetto al controllo. Sul veicolo, inoltre, è prevista segnaletica luminosa visibile per gli utenti che lo incrociano in avvicinamento.

 

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227,