Skip links

Rilevazione velocità dinamica

Noti comunemente come scout speed o “autovelox mobili”, sono dispositivi di rilevazione della velocità in modalità dinamica installati a bordo di veicoli appositamente predisposti, omologati per il controllo e il sanzionamento dei limiti massimi di velocità.

L’eccesso di velocità può essere soggetto di accertamento attraverso sistemi di rilevamento fissi (installati permanentemente), temporanei (utilizzazione flessibile sul territorio) o mobili (installati a bordo di veicoli che permettono il rilevamento anche in movimento). Lo scout speed è un dispositivo dedicato al controllo della velocità istantanea, che può essere utilizzato in modalità stazionaria (laterale a bordo strada) o dinamica (in movimento).

Il sistema consente di rilevare le infrazioni per tutti i veicoli in marcia in qualsiasi direzione: avvicinamento, allontanamento, sorpasso. Questa modalità dinamica di controllo della velocità consente un’operatività costante e permette di essere attivi anche in condizioni meteorologiche particolari.

I principali aspetti funzionali relativi alla rilevazione della velocità in modalità dinamica sono i seguenti:

  • rilevazione della velocità in movimento fino a tre corsie;
  • operatività con qualunque condizione di illuminazione;
  • operatività in movimento senza obbligo della segnaletica di preavviso (G.U. n. 195 del 23/08/2007 – Direttiva Minniti del 21/07/2021 – DL 282/2017);
  • dinamicità di fruizione.

Siamo partner tecnologico della Pubblica Amministrazione con forniture e servizi a valore aggiunto nell’ambito della sicurezza stradale e della mobilità urbana.

 

Per la rilevazione della velocità in modalità dinamica forniamo il veicolo predisposto per l’installazione del sistema, forniamo assistenza on-site di un tecnico abilitato, facciamo manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema ed effettuiamo verifiche metrologiche di taratura (DL 282/2017).

In caso di postazione stazionaria viene posizionato un cartello di preavviso a 150 metri circa dalla postazione di rilevamento, segnalata dal cartello indicante l’organo di Polizia Municipale.
Anche in caso di postazione in movimento è prevista adeguata segnaletica di preavviso da posizionare lungo il percorso soggetto al controllo. Sul veicolo, inoltre, è prevista segnaletica luminosa visibile per gli utenti che lo incrociano in avvicinamento.