CODICE è la soluzione ideale per la gestione del processo sanzionatorio afferente alle violazioni al Codice della Strada.
Sviluppato interamente in ambito WEB e licenziabile come applicativo SAsS (codice scheda AGIDID SA-1552), consente una efficiente gestione dell’intero processo sanzionatorio incorporando altresì innovative funzionalità che lo rendono particolarmente indicato per la gestione massiva
di dati, permettendo così una efficace gestione dei processi anche nei riguardi dei piccoli Comandi che non hanno la possibilità di avere a disposizione un ufficio verbali strutturato….
LA SUITE
CODICE
Il servizio di gestione esternalizzata delle procedure sanzionatorie si basa sull’utilizzo del sistema CODICE
Campi di applicazione
- Codice della Strada;
- Contenzioso Amministrativo e Giurisdizionale;
- Aree di sosta a pagamento;
- Sanzioni amministrative;
- Ordinanze;
- Riscossione Stragiudiziale.
Caratteristiche principali
- Facilità di utilizzo, Intuitività e Modularità;
- Interoperabilità con Banche Dati esterne;
- Dotata di APP Mobile per garantire operatività su strada;
- Business Intelligence per Statistiche in tempo reale;
- Sistemi di tracciatura e monitoraggio continuativo;
- Integrato con il Portale Web del Cittadino URBE.
CODICE grazie all’automazione di molti processi ed all’integrazione con il SERVICE DESK, URBANO e VALIDATOR permette di gestire con estrema puntualità anche elevate quantità di atti, richiedendo il minimo sforzo da parte dell’Agente di P.L. preposto alla gestione dei verbali.
SICUREZZA ACCESSI
CODICE prevede che l’accesso al sistema sia consentito esclusivamente agli utenti censiti ed autenticati attraverso l’utilizzo di un token contenente un certificato CNS oppure attraverso la SPID.
Per rendere sicure le transazioni effettuate su internet, oltre alla predetta autenticazione, ovviamente è stato implementato l’utilizzo del protocollo SSL (Secure Socket Layers).
Dal punto di vista tecnologico, CODICE è realizzato con i più moderni strumenti di sviluppo per applicazioni Web e utilizza come database le ultime release dell’RDBMS MS-SQL così come anche Mongo-DB.
FUNZIONALITÀ A VALORE AGGIUNTO
CODICE gode di alcune funzioni che lo rendono unico nel suo genere, in grado di fare la differenza nelle ordinarie procedure di attuazione dei processi.
Gestione dei dati: CODICE fornisce all’operatore una maschera unica per l’inserimento di violazioni e grazie a specifiche funzioni permette di gestire in maniera veloce ed efficiente quelle rilevazioni (pre-avvisi d’accertamento, rilevazioni autovelox e photo red).
Attraverso specifiche funzionalità, sarà possibile stampare il verbale di contestazione su modelli personalizzabili anche autonomamente dagli Agenti di Polizia Locale.
Acquisizione Pagamenti: CODICE garantisce l’acquisizione automatica dei pagamenti effettuati tramite cassa, banca, pagamenti via WEB, Lottomatica, PagoPA ed è garantito l’interfacciamento con qualsiasi altra modalità di pagamento, di cui il Comando di Polizia Locale intenda dotarsi. I pagamenti effettuati tramite i canali telematici disponibili sul portale web cittadino sono acquisiti in tempo reale dal sistema ed agganciati alla specifica posizione.
La Gestione della notifica a mezzo PEC: CODICE consente la corretta esecuzione delle disposizioni normative in materia di notificazione a mezzo PEC, garantendo automatismo ed ottimizzazione dei processi connessi, ovvero:
- Generazione e sottoscrizione massiva con firma digitale certificata;
- Sincronizzazione automatica con la casella PEC, con ricezione ed acquisizione diretta a sistema delle Accettazioni/Consegne;
- Registrazione automatica della data di ricezione all’interno della singola scheda verbale;
- Possibilità di selezionare le posizioni con ricezione fallita per l’eventuale invio dell’atto sanzionatorio a mezzo del servizio postale.
Stampe e Statistiche: CODICE integra al suo interno una serie di specifici report necessari per la produzione di statistiche di vario genere, utilizzabili per la corretta gestione amministrativa conseguente all’introduzione presso gli Enti del bilancio armonizzato, per la predisposizione delle determine di accertamento, per la contabilizzazione degli incassi e del loro specifico vincolo di utilizzo anche in relazione alla relazione periodica da trasmettere al Ministero dell’Interno (Decreto Interministeriale del 30.12.2019 – art. 25 e 40 L. 120/2010)
INTEROPERABILITÀ BANCHE ESTERNE
Per quanto concerne l’interoperabilità e l’interazione con altri sistemi informatici, esse sono garantite da una interfaccia configurabile in modo tale da consentire la scambio di dati da e verso qualsiasi altro sistema open source o meno. Vengono inoltre messe a disposizione svariate API tali da permettere l’interoperabilità con altri sistemi. CODICE, grazie ad integrazioni native ed appositi algoritmi e procedure informatiche, garantisce una puntuale gestione di tutte le pratiche minimizzando tutte le tempistiche al fine di poter notificare l’atto nel più breve tempo possibile
ANCITEL: Per il collegamento diretto con la Banca Dati del Pubblico Registro Automobilistico per ricevere informazioni sui dati relativi a targhe e patenti.
DTTSIS: Per il collegamento diretto con la Banca dati del DTT della Motorizzazione per la ricerca in tempo reale delle targhe automobilistiche e dei relativi proprietari ovvero per la verifica circa il possesso delle coperture assicurative e della revisione.
EUCARIS: Consente la consultazione e l’estrazione massiva delle targhe straniere, attraverso il collegamento automatico al sistema della Motorizzazione.
INI-PEC: Per il collegamento diretto alla servizio INI-PEC di InfoCamere per la consultazione, estrazione ed abbinamento automatico degli indirizzi PEC dei soggetti interessati.
SAN.A.: Consente la gestione, la trasmissione e l’acquisizione dei ricorsi amministrativi attraverso il Sistema Informativo Sanzionatorio Amministrativo (SAN.A.) realizzato dal Ministero dell’Interno.
ANPR: Consente la visura automatica presso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, garantendo le migliori performance sui tempi e gli esiti delle notifiche.
SAFO: Permette di interrogare il sistema SAFO per risalire all’anagrafica del locatario del veicolo e procedere alla notifica al reale trasgressore, ottimizzando i tempi di notificazione e conclusione dell’iter.