Skip links

L’intelligenza artificiale rivoluziona i controlli su strada

A disposizione della Polizia Locale nuovi dispositivi e applicazioni che, anche grazie all’AI, rendono il lavoro più veloce ed efficace. Numerose le novità presentate dal nostro gruppo a Riccione, tra cui un avatar che risponde ai quesiti in tempo reale e scioglie i dubbi degli agenti. Prossimo appuntamento l’XI edizione del PolMeeting.

Tecnologie sempre più innovative rendono i controlli su strada efficaci e veloci: dispositivi per la rilevazione della velocità, i controlli semaforici e le Ztl, lettura avanzata delle targhe per accertare assicurazione e revisione, dettatura vocale per la redazione dei verbali, avatar capaci di chiarire i dubbi degli agenti in tempo reale, servizi web based avanzati, che gestiscono i rapporti con il cittadino anche tramite WhatsApp. Soluzioni futuristiche, che permettono alla Polizia Locale di operare in piena efficienza.

TargAI e VìolAI sono due dei sistemi avanzati che il gruppo Imperium Holding, attraverso le società laBconsulenze, Kria e Ser.Com, ha presentato alla 43esima edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, al Palazzo dei Congressi di Riccione. 

TargAI è una tecnologia per la lettura delle targhe che integra l’intelligenza artificiale per supportare il lavoro delle forze di polizia. Abilitata al controllo amministrativo, è una tecnologia che può essere impiegata in tutte le condizioni operative. Legge con precisione ed efficacia le targhe dei veicoli per l’accertamento delle violazioni derivanti dalla mancata copertura assicurativa e/o della revisione periodica.

VìolAI segna una nuova era per i controlli su strada. È un sistema avanzato interattivo, che semplifica e velocizza tutte le procedure operative dei comandi di Polizia Locale con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e del prontuario del Codice della strada. Un consulente virtuale a disposizione degli operatori di polizia, che potranno porre domande a un avatar capace di fornire risposte in tempo reale.

Imperium Holding ha presentato anche i servizi RiscossioneSemplice e CdsSemplice. Un Qr-code presente sulla documentazione ricevuta permette al cittadino di accedere a servizi web based che lo assistono in ogni fase, anche grazie a SICALL, il centralino che, con l’ausilio dell’AI, è capace di gestire le richieste che arrivano ai Comuni 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il tutto per agevolare l’interazione fra Pubblica Amministrazione e cittadini, impiegando tecnologie all’avanguardia volte ad assicurare sia la trasparenza amministrativa che l’accesso digitale ai servizi.

I contenuti proposti dalle società del gruppo Imperium Holding abbracciano, dunque, a tutto tondo gli interessi delle forze di polizia e degli enti locali. Il gruppo conta su un importante portafoglio di tecnologie brevettate e servizi, e su una esperienza solida, più che trentennale. È uno dei pochi player in Italia in grado di proporsi come fornitore unico della Pubblica Amministrazione nel settore dell’erogazione di servizi integrati per la gestione del ciclo sanzionatorio riferito alle infrazioni al Codice della Strada (dall’impianto dei dispositivi sino allo sviluppo del software) e per la gestione dei tributi, delle entrate patrimoniali, delle infrazioni commesse da cittadini esteri e delle aree di sosta a pagamento.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 16 e il 17 ottobre a Cosenza, in occasione dell’XI edizione del PolMeeting, manifestazione che si confermerà occasione di confronto e formazione per le Polizie Locali e per gli esperti di Riscossione delle entrate di tutta Italia.

Leave a comment