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CREDIT MANAGER

CREDIT MANAGER


Date:
Settembre 6, 2021

Si ricerca responsabile della gestione del credito per gruppo di n. 9 società, operanti su tutto il territorio nazionale.

La risorsa gestirà in collaborazione con l’ufficio amministrativo e la Direzione il processo di gestione del credito maturato nei riguardi dei clienti della P.A. Il suo compito riguarderà la gestione del credito, dalla sua formazione fino al recupero e alle eventuali fasi di contenzioso (in collaborazione con partner legale esterno), assicurando quindi il monitoraggio e l’aggiornamento continuo. Sarà inoltre responsabile di elaborare soluzioni che incontrino la necessità di business e di tutela del rischio di credito.

 

Responsabilità

  • Governare la situazione creditoria globale del Gruppo (Italia), l’applicazione degli accordi con i clienti e il rispetto di norme e procedure interne, evidenziando comportamenti difformi e prevedendo eventuali azioni correttive.
  • Relazioni con istituti finanziari, per la gestione del factoring e degli anticipi fattura.
  • Contribuire alla definizione della politica di credito ed assicurarne il loro rispetto.
  • Occuparsi di incassare i crediti garantendo tutte le azioni necessarie per realizzare la riscossione dei crediti.
  • Occuparsi dell’analisi di solvibilità dei clienti, individuando i più critici e suggerendo azioni opportune allo scopo di ridurre il rischio di insolvenza.
  • Predisporre una reportistica con informazioni dettagliate sulla gestione del credito commerciale con il fine di analizzare gli scostamenti e disporre le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Competenze

  • Laurea in discipline economiche/giuridiche.
  • Ha maturato un’esperienza almeno quinquennale nella area gestione crediti in aziende modernamente strutturate preferibilmente operanti nel settore dei Servizi alla P.A.
  • Preferibile il possesso di competenze contabili/ amministrative e di analisi finanziaria.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Completano il profilo la presenza di buone doti relazionali e commerciali ed una forte motivazione ad operare in un’azienda dinamica ed in forte espansione.
  • Autonomia e proattività accompagnate da determinazione ed abitudine a ragionare per obiettivi.
  • Ottima familiarità con i principali strumenti informatici.

 

Sede di lavoro: Roma o Montalto Uffugo. Richiesta sporadica disponibilità a eventuali viaggi sul territorio nazionale. Periodo di formazione iniziale sulla sede di Montalto Uffugo.

Offerta: Inquadramento rapportato all’esperienza del candidato.

Privacy: I dati personali saranno trattati nella massima riservatezza, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 “Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali” e successive modifiche, nonché in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

 

Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D. Lgs. 215/03 e 216/03.