Un nuovo modo di concepire i controlli su strada
Anche quest’anno il Gruppo laBconsulenze si è presentato al PolMeeting di Cosenza con grandi novità. Su tutte, il sistema Vìola
Per il nostro Gruppo gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una capacità di innovare che è universalmente riconosciuta nel settore. Se nel 2022 avevamo stupito tutti con il lancio dei laBGlasses, l’ultima parte del 2023 è caratterizzata dal lancio di Vìola, sistema progettato per supportare gli operatori di polizia nel controllo del territorio e nella gestione delle infrazioni stradali.
“Vìola rappresenta il cuore pulsante di un nuovo modo di concepire i controlli effettuati su strada, con l’obiettivo di renderli molto più funzionali e veloci. Consente all’agente di effettuare controlli incrociati in maniera intuitiva ed efficace”, spiega Luca Reali, responsabile IT laBconsulenze. “Gestisce tutte le fasi del processo di redazione dei verbali, come il controllo e la compilazione assistita, e riduce le possibilità di errori di compilazione. Il sistema contiene tutto il prontuario del Codice della strada e assiste l’operatore nella descrizione estesa dell’evento sanzionatorio. Integrata una tecnologia di IA grazie alla quale il sistema permette, tra le altre caratteristiche, la traduzione automatica degli atti. L’emissione di eventuali verbali e/o preavvisi avviene attraverso dispositivi mobili e stampanti Bluetooth. Integra, inoltre, le altre soluzioni all’avanguardia del Gruppo, come i laBGlasses o il laBPatrol”.
I vantaggi operativi per gli agenti e gli ausiliari sono, dunque, evidenti.
“Hanno la massima libertà di movimento durante le attività di controllo e nella successive eventuali fasi di verbalizzazione delle violazioni compiute, direttamente su strada”, spiega ancora Reali. “Si integra perfettamente con i sistemi della motorizzazione, dell’ACI PRA e di altre banche dati a cui si può accedere da parte della PA, consentendo inoltre la verifica immediata della copertura assicurativa e dell’assicurazione del veicolo, fornendo quindi i dati essenziali per una gestione adeguata dei casi da doversi eventualmente sanzionare. Assicura, inoltre, una gestione completamente informatizzata degli archivi, eliminando l’accumulo di documenti cartacei e riducendo al minimo l’uso di risorse per le procedure di acquisizione dati e validazione, il tutto direttamente sul campo.
Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come i laBglasses, il nuovo sistema permette di effettuare controlli automatizzati in maniera estremamente veloce, precisa e puntuale.
“Genera sia preavvisi che eventuali verbali in meno di 30 secondi. Si integra con i vari partner tecnologici per la generazione del QRCode di pagamento PagoPA. È integrato con i servizi forniti da EasyPark (o servizi simili) per la gestione dei parcheggi e la verifica dei pagamenti del ticket tramite app. L’applicazione si mantiene costantemente aggiornata in modo automatico, garantendo agli utenti l’accesso all’ultima versione disponibile. Infine, comprende anche una dashboard online che consente di configurare diversi parametri e visualizzare dati e statistiche. Tramite questa dashboard è possibile gestire e personalizzare i template di stampa, modificare la descrizione breve dei testi o personalizzare il testo interattivo per la compilazione della descrizione estesa grazie alla nuova tecnologia denominata LexEditor”.
Il futuro dei controlli su strada è adesso.